Cosa fare a Napoli in un giorno? Proponiamo alcuni consigli da seguire per una visita rapida a una delle città più importanti del Mediterraneo. Per seguire il nostro percorso, la giornata inizia non molto distante dalla fermata degli autobus nei pressi della Galleria Umberto I, e a pochi passi dalla fermata Municipio della metropolitana linea 1.
Ore 9
Colazione al Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, uno dei caffè storici di Napoli da sempre frequentato da artisti, intellettuali e uomini di affari. Si trova tra piazza del Plebiscito e via Chiaia, di fronte al Palazzo Reale e al Teatro San Carlo. Una colazione in un luogo d’eccezione che racconta la Belle Époque tra storia e design del caffè letterario.
Ore 10
Perché non fare una visita alle ricchezze dei Borbone a Palazzo Reale? Situato accanto al Teatro San Carlo, in piazza del Plebiscito, con i suoi giardini e il panorama sul Golfo di Napoli, è stato una delle residenze reali della famiglia dei Borbone durante il Regno delle Due Sicilie. In via Roma invece, dopo la Galleria Umberto I, consigliamo di visitare Palazzo Zevallos per ammirare in particolare l’ultima fatica di Michelangelo Merisi da Caravaggio, Il martirio di Sant’Orsola, realizzato pochi mesi prima della sua morte.
LEGGI ANCHE: Napoli: 10 parchi perfetti per l’estate!
Ore 13
A Napoli non può mancare la pizza, specialmente quella della pizzeria Brandi. Si trova in una traversa di via Chiaia, la strada accanto al Caffè Gambrinus. Qui nel 1889 nacque la pizza margherita, così chiamata in onore della Regina Margherita di Savoia.
Ore 14.30
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si trova di fronte alla Galleria Principe di Napoli ed è tra i più importanti al mondo per opere di arte antica: la Collezione Farnese ed Egizia, il Gabinetto segreto, i manufatti archeologici romani, in particolare dell’area di Pompei e i giardini. Adiacente al palazzo, nella fermata della metropolitana Museo, è possibile visitare i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi delle metropolitane di Napoli. L’ingresso è gratuito. Continua su Discover Expedia.