Il Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ICOM Italia 2017. Il premio dell’ICOM-Intenational Council of Museums è dedicato ai musei particolarmente impegnati ad essere più attrattivi e innovativi nel rapporto con il pubblico.
Il Museo archeologico di Calatia è stato selezionato tra i 10 musei finalisti, unico tra i Musei della regione Campania che avevano presentato la candidatura e tra i pochissimi musei statali, ammessi alla fase finale.
La menzione speciale premia il nuovo allestimento, le sale multimediali, l’attività didattica e l’impegno profuso dal personale del museo, sottolineando altresì le difficoltà del territorio di appartenenza.
La giuria, presieduta da Alessandra Mottola Molfino- Probiviro di ICOM Italia e composta da: Francoise Dalex- Segretario generale di ICOM France; Michela Di Macco, docente di Storia dell’Arte-Università La Sapienza di Roma; Manuel Guido-Dirigente Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Tina Lepri- giornalista esperta di Beni Culturali, per il giornale dell’Arte, ha valutato 75 candidature provenienti da tutte le regioni italiane.