Quasi nascoste, piccole spiagge si fanno largo nella costa frastagliata del Golfo di Salerno e regalano ai visitatori un meraviglioso paesaggio naturale, perfetto per escursioni subacquee, per trascorrere giornate in spiaggia e magari anche per un giro in barca.
La rinomata spiaggia di Positano e la Baia di Ieranto tra le altre, fanno di questa zona un posto romantico e caratteristico della Campania. Proponiamo alcune spiagge della Costiera amalfitana da visitare questa estate.
1. La spiaggia di Santa Croce, Amalfi
Frequentata anche da personaggi famosi, la spiaggia di Marina Grande è sempre particolarmente affollata, ma nelle immediate vicinanze, ci sono le imbarcazioni che dal molo partono ogni 30 minuti (a pagamento dalle ore 9 alle 17), per arrivare alle calette “nascoste” poco distanti dal centro storico. Non tutte sono raggiungibili solo via mare: da visitare la spiaggia di Santa Croce, magari arrivando via terra partendo dalla strada statale dove inizia un sentiero a picco sul mare. È decisamente un percorso per chi ama il trekking, ma anche per chi ama i panorami mozzafiato. Purtroppo il sole tocca la spiaggia fino al primo pomeriggio, ma dallo stesso molo si possono raggiungere Capri, Positano, Sorrento e Salerno.
2. La spiaggia di Marina Grande (e non solo), Positano
Il panorama di Positano è conosciuto per le case colorate verso il mare e la lunga spiaggia di ciottoli che delinea quasi tutta Marina Grande, dove ogni anno si organizzano spettacoli internazionali. In pochi passi si possono raggiungere anche le vicine spiagge: basta recarsi verso la piazza principale, dove si trovano i caffè e i ristoranti sul mare, e seguire la scalinata che porta alla spiaggia di Laurito, molto piccola ma da visitare. Poco più avanti la spiaggia di Arienzo da dove si possono ammirare le bellissime ville e alcuni hotel della Costiera, e in genere meno affollata, la spiaggia di Fornillo. Da vedere anche le isole Li Galli che dal molo si raggiungono in poco tempo.
3. La Baia di Ieranto, dove si “nascondono” le sirene
Dal mare cristallino, la Baia di Ieranto si trova di fronte ai Faraglioni di Capri e per raggiungerla, bisogna percorrere a piedi un lungo sentiero che parte da Nerano, una frazione di Massa Lubrense, e si arriva alla Baia tra Punta Campanella e Punta Penna. Fa parte dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e una leggenda narra che in questa zona si nascondono le sirene che incantarono Ulisse. Si tratta di località abbastanza piccole per cui è consigliato arrivare presto in autobus SITA o in auto per il parcheggio a Nerano e visitare anche Marina del Cantone: un piccolo borgo antico. Continua su Discover Expedia.